Ricarica Salva con nome Stampa
Modalità notte Attiva ricerca
1/4
Tecnologia - 17 Apr 2023

Occhiali AR Rokid Air, non sono pronti

Link utili
  1. Pagina Rokid Air
  2. Il nostro canale youtube

Partiamo col dire che ho scelto di provare i Rokid rispetto agli Nreal solo perchè erano presenti sullo store di Amazon Italia ed io volevo capire quanto fosse avanzata questa tecnologia AR a “basso costo”.

Una volta messi in testa ho capito che non avevano niente a che fare con gli Holo Lens di Microsoft o un più comune Meta Quest 2, che per lo stesso prezzo offre molto di più.


Inizierò con elencarvi ciò che può essere considerato OK:

  • Facile da usare, praticamente plug and play se si dispone del telefono/laptop corretto.
  • È leggero e non segna il naso, grazie a dei naselli morbidi ed alle molle molto solide poste nelle aste.
  • Dà un look and feel moderno e premium.
  • Lo schermo ha un ottimo range di luminosità, ottimo per la notte ed il giorno in contesti casalinghi.


Ora tutto quello che non riesco a farmi andar bene:

  • Costa troppo per ciò che può fare.
  • Se siete sensibili al mal d’auto o avete problemi con il VR, questo vi causerà ancora più nausea già dai primi movimenti della testa.
  • La visione superiore e periferica viene ostruita dall’occhiale, che quindi li rende inutilizzabili per un uso quotidiano. ( Ho provato a suonare ed a cucinare, ma con scarsi risultati, è più comodo un telefono )
  • La sensazione è quella di avere un telefono trasparente da 6 pollici a 10 centimetri dagli occhi e non uno schermo da 120 pollici a 3 metri di distanza.
  • Non si può regolare la distanza interpupillare (PID) fuori dalla rokid app, quindi avremo sempre gli occhi incrociati per far combaciare le immagini quando lo colleghiamo al portatile o alla console.
  • Le rotelle che sono pubblicizzate come dei correttori per la miopia sono in realtà la messa a fuoco dello schermo, quindi anche se avete una vista da falco dovrete impostarle comunque ogni volta che li sposterete gli occhiali sul naso o il vostro occhio deciderà che vuole mettere a fuoco un oggetto più vicino o più lontano che ha visto grazie alle lenti trasparenti.
  • È necessario posizionare lo schermo un po’ davanti al naso per non tagliare la parte inferiore dello schermo virtuale e verso i bordi dello schermo si verifica una fastidiosa aberrazione.



Considerazioni

Il vero motivo per cui poi ho restituito il prodotto è che non ho un caso d’uso per questo prodotto. L’ho comprato d’impulso, stimolato dai video di youtuber/influencer, che lo osannano senza un vero motivo. (Un Oculus Quest 2 risulta più immersivo per i giochi, più comodo per i film e nonostante i suoi limiti migliore nell’AR)

Se si dispone di un laptop compatibile, è possibile specchiare o estendere lo schermo, ma le scritte risultano troppo piccole e bisogna settare la dimensione dei caratteri ad almeno il 150%. Non è possibile utilizzarlo come display esteso, è molto scomodo visualizzare lo schermo virtuale e poi guardare lo schermo reale del portatile, poiché gli occhi passano da una messa a fuoco molto ravvicinata (occhi incrociati) a una messa a fuoco lontana, il tutto guardando sempre attraverso lo schermo degli occhiali.

Funzionalità AR non ce ne sono, l’app rokid propone solo dei giochi che sono più adatti ad una esperienza VR rispetto che ad un AR.

In somma non acquistateli ed ho anche la sensazione che la solita esperienza la offrono anche i Rokid Max e gli Xreal o Nreal.

Di seguito un video con musica troppo seria e transizioni zarre.

Condividi su:

Commenti

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments